Un gruppo di Volontari in visita a Utange dal 28/9 al 4/10/2022
Si è conclusa da pochi giorni l'intensa esperienza a Utange del gruppo di volontari partiti dall'Italia e dalla Svizzera con lo scopo di potenziare il lavoro dell'Associazione.
La settimana è stata preceduta dalla visita "ispettiva" del presidente dell'associazione, con lo scopo di supervisionare i lavori di manutenzione relativi alla prima classe della scuola e alla fossa settica delle toilette della scuola.
I volontari non hanno perso tempo e già il giorno dopo dell'arrivo sono stati accolti dai 300 bambini della scuola, dal corpo insegnante e dai responsabili David e Joshua.
La giornata é trascorsa tra canti, balli ed esibizioni tradizionali dei bimbi. L'evento si è interrotto solamente per il pranzo e le bibite offerte dall'associazione e da due amici Alessio, rappresentante dell'associazione "Il Corpo Nel Mondo" e Fulvio, dell'associazione "Un Chicco per l'Africa", che cura la gestione della clinica.
Anche il secondo giorno é stato pieno. Tutti i volontari hanno portato valigie colme di vestiti, libri e quaderni da colorare, penne, matite e colori che sono stati distribuiti in presenza, I medicinali portati sono stati consegnati alla clinica locale.
Nell'arco della giornata le nostre insegnanti volontarie hanno preso contatto con gli insegnanti locali e il direttore della scuola. La scuola primaria ci sta a cuore in modo particolare: la nostra intenzione, infatti, è migliorare la qualità dell'insegnamento per consentire agli alunni di accedere in numero sempre maggiore alla scuola secondaria e all'università. Solo l'istruzione può contribuire ad un vero cambiamento di vita per la popolazione locale. Se il primo grande passo in questi anni è stato quello di organizzare le classi con un numero adeguato di allievi, 30 contro i 60 delle scuole statali, con maestri locali, capaci di andare incontro ai bisogni formativi dei bambini, il prossimo step sarà quello di innovare la didattica, integrando i metodi tradizionali con l'uso della tecnologia, per accedere a molteplici contenuti digitali e ampliare conoscenze e competenze. Un progetto che nella settimana a Utange è stato solo avviato, creando un team di lavoro italo-kenyota, e che proseguirà nei prossimi mesi attraverso uno scambio continuo a distanza: i tablet e i laptop che alcuni volontari hanno messo a disposizione dei docenti consentiranno uno scambio costante di informazioni, contenuti ed esperienze.
La giornata é proseguita con la visita al villaggio attiguo di Kibokoni e all'orfanotrofio. Sonia e Manuela con colleghi di Neos Air hanno comprato un frigorifero riempiendolo di carne e verdure per gli otto ospiti dell' "House of Children by Pietro Ruspini". Nell'occasione l'associazione ha fatto comprare tende, nuove lenzuola e contenitori per i vestiti.
Il sabato si è contraddistinto con un'assemblea dell'associazione locale Lifog, a cui hanno partecipato due rappresentanti della nostra associazione, Claudio e Andrea, e in cui sono state affrontate alcune problematiche da risolvere.
Alcuni volontari hanno visitato la città vecchia di Mombasa e il mercato delle spezie, le nostre insegnanti al rientro , sono tornate a Utange per conversare con gli abitanti del luogo.
La domenica é trascorsa con la partecipazione di alcuni volontari alla Messa tenuta nella cattedrale cattolica di Mombasa, mentre altri hanno partecipato a quella tradizionale a Utange (vedi video sotto). La permanenza si é conclusa con un paio di giorni di meritato relax e con una cena di fine evento a cui hanno partecipato tutti i volontari.