Ci puoi raggiungere dalle 09 alle 17
it

Utange a Ferragosto

27.08.2024

L'ultima visita a Utange, tenutasi il 15 agosto, è stata un'occasione ricca di impegni e di scambi proficui. Tra i principali temi affrontati si annovera il controllo congiunto del piano di costruzione del nuovo edificio amministrativo, destinato a sostituire la struttura esistente, ormai obsoleta. In quest'ottica, sono state effettuate visite presso alcune imprese edili, le quali forniranno i preventivi per la realizzazione del progetto.

Un altro punto focale della visita è stato la scuola, che sebbene chiusa per le vacanze di fine periodo, è stata popolata di studenti in occasione della visita di un numeroso gruppo di assistenti di volo Neos e di uno sponsor svizzero accompagnato dalla sua famiglia, che ha potuto conoscere la bimba adottata a distanza. Tutti hanno potuto visitare le strutture, ricevendo un'illustrazione dettagliata dell'evoluzione della scuola e dell'orfanotrofio nel tempo, con particolare riferimento alla recente costruzione della nuova aula. Nell'occasione sono stati distribuiti ai bambini presenti vestiario portato dall'Italia e dalla Svizzera in grosse valigie. È stato pure donato un microscopio digitale per il laboratorio di scienze.

È stata indetta un'assemblea generale dell'associazione locale Lifog, durante la quale sono stati affrontati diversi temi di rilevanza per la comunità, tra cui l'aderenza allo statuto, la gestione delle risorse economiche e il rispetto delle normative scolastiche. È emersa, inoltre, la necessità di ammodernare la cucina da campo e di equipaggiare un nuovo laboratorio scientifico.

Nelle ultime due giornate abbiamo avuto la visita di un revisore dei conti che ha controllato attentamente la gestione finanziaria della scuola e dell'orfanotrofio, in particolare la cassa. Fortunatamente, oltre a confermare la correttezza dei conti, ci ha fornito anche preziosi consigli per un migliore controllo delle spese in futuro.

Inoltre, c'è una bellissima novità! Da poco la biblioteca dell'orfanotrofio è finalmente aperta tutto il giorno. Questo grazie all'impiego di una ragazza che è stata nostra ospite dell'orfanotrofio e che ora, come bibliotecaria "qualificata", sta attirando un numero sempre maggiore di lettori.


Sponsorizzato